Fare marketing

 

La tua azienda ha un piano di marketing, con obiettivi, strategia e tattica ben definite? Se sì, probabilmente è molto simile a quello dell’anno scorso. Se no, allora è tempo di realizzarne uno. Non è una cosa così complicata ma ci vuole competenza e tempo. Perché bisogna analizzare i propri punti forti, quelli deboli, le opportunità offerte dal mercato, gli obiettivi, la strategia e il budget da destinare. In più, solo l’azienda stessa conosce queste informazioni. Un professionista può, semplicemente, suggerire un modo più efficace di formulare il tutto in modo più strutturato e coerente. In modo tale da far vedere l’azienda come è in realtà. E non come vorremmo che fosse.

Da freelance supportavo aziende ed enti nella pianificazione delle loro attività di marketing, ora dedico tutto il mio tempo all’azienda dove lavoro. Ma un consiglio lo voglio dare: non si tratta solo di realizzare un piano di marketing, con l’analisi delle 4 P (Prodotto, Prezzo, Promozione e Placement/Distribuzione) e tutto il resto. Si tratta di creare un team di lavoro in grado di riunire tutte le  strutture coinvolte e farle comunicare tra loro. Per capire:

  • chi sono i clienti principali?
  • chi sono i nostri concorrenti?
  • chi sono i nostri stakeholder?
  • quali sono le opportunità che ci offre il mercato?
  • quali sono i nostri prodotti e/o servizi su cui puntare?
  • quali tecnologie ci potrebbero aiutare?
  • come è percepito il nostro marchio?

Solo l’azienda può conoscersi a fondo, mettersi in discussione e agire di conseguenza. Il marketing non può non rispecchiare la società stessa. Non è l’abito che fa il monaco, è il monaco che fa il monaco (come dice Seth Godin). Solo uno specialista di marketing può suggerire un modo diverso di guardarsi allo specchio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...