
Nessuna impresa può fare a meno di nuove idee (come dice Philip Kotler). Ed è esattamente quello che mi sforzo di fare ogni giorno andando in ufficio quale responsabile marketing di una software house: avere sempre un nuovo punto di vista da valutare. Il flusso di idee deve arrivare dall’interno (dipendenti e dirigenti) e dall’esterno (partner, fornitori, esperti) per avere un panorama completo. Il prossimo futuro sta nel buon progetto che si individua oggi.
In quest’ottica, voglio che ogni giorno la mia esperienza e le mie competenze possano contribuire a ideare, gestire e sviluppare un’ampia gamma di iniziative e progetti. Nuove idee, appunto. Per valutare quale direzione prendere per comunicare meglio la propria azienda, i propri prodotti, i propri vantaggi. Ora non sono più un consulente ma è rimasta quella forma mentis: guardare sempre da un altro punto di osservazione. Per quello servono bravi professionisti specializzati in diversi ambiti legati a marketing e comunicazione:
- Media relations
- Consulenza marketing (strategia, eventi e fiere)
- Web Marketing e gestione di contenuti sul Web
- Realizzazione materiale informativo (magazine aziendali, brochure, schede prodotto, flyer, etc.)
Quanto vi posso costare? Per un semplice consiglio, nulla. Per qualcosa di più complesso, c’è già la mia azienda che mi paga.