Comunicazione interna

Ovunque si parla del successo dei Social Network in termini di utenti, di interesse, di potenzialità. Ma per ottenere buoni risultati in termini di comunicazione esterna per un’azienda è necessario guardarsi allo specchio. Cara azienda, prima devi capire chi sei, quali sono le tue possibili voci, cosa vuoi comunicare all’esterno. Non sei solo CDA e vendite, sei fatta di persone, competenze, idee, creatività, lamentele, consigli. Ogni componente è fondamentale, come nel sistema di funzionamento di un orologio, dove anche l’ingranaggio più piccolo è indispensabile affinché l’ora sia sempre quella giusta. Il segreto è guardarsi allo specchio facendosi una domanda: conosco i miei dipendenti?

All’interno delle aziende, gli uffici non devono essere compartimenti stagni. Se le informazioni non sono condivise, ci si mette più tempo a trovare dati e documenti e cala la produttività. In più, il dipendente non si sente incentivato a migliorare il proprio lavoro. La soluzione deve essere un progetto di comunicazione interna capace di raggiungere tre obiettivi prioritari:

  • Condivisione – Avere informazioni, immagini, file e documenti in un unico posto, da consultare semplicemente e con diversi livelli di accessibilità (è inutile che tutti vedano tutto, è utile che tutti vedano molto).
  • Conoscenza – Comunicare a tutti i dipendenti le notizie legate all’azienda, come progetti innovativi, casi di successo, commesse importanti e successi commerciali. Trasmettere queste informazioni anche ai colleghi può migliorare l’immagine dell’azienda e stimolare altre idee.
  • Partecipazione – Evidenziare l’apertura dell’azienda nei confronti dei dipendenti, dando visibilità all’importanza del lavoro di ogni singola persona e incentivandola a contribuire al miglioramento della società stessa. In questo modo, si rafforza il legame tra tutte le persone che vi lavorano perché si sentono coinvolte, fanno parte di un gruppo.
Incrementare la produttività, ridurre i costi, facilitare i contatti con i collaboratori e porre  le basi per creare un nuovo modo di gestire i rapporti con le persone che lavorano con me. Quali soluzioni adottare? Le opzioni sono molte, dallo sviluppo di un portale Intranet a quello di magazine rivolti ai dipendenti, fino ad arrivare a eventi aperti anche alle famiglie. Le idee possono essere molte ma devono andare bene per ogni caso specifico. Parliamone insieme.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...