Comunicazione “sociale”: i primi passi

Un vecchio proverbio cinese dice che un viaggio di mille miglia comincia con un solo passo. Questo approccio può esserci molto utile per iniziare a capire cosa sono i Social Newtork. Leggiamo articoli e approfondimenti sui giornali sul successo ottenuto da Facebook o da Twitter in termini di numero di utenti, di condivisione di informazioni, di superamento di barriere legate a lingua e nazionalità. Ma spesso non si entra nel merito, non si capisce quali vantaggi possono offrire a un responsabile di un ente o di un’azienda. La vera domanda è: come possono i Social Network essere utili per la mia organizzazione?

Andiamo per gradi, prima bisogna conoscere di cosa si parla. Cosa sono i Social Network è difficile dirlo, anche se in rete la definizione si trova facilmente. Si tratta di una di quelle cose che è più facile “vivere” che spiegare, come tutte le esperienze personali. Potete leggere quello che volete ma agire in prima persona o con il supporto di qualcuno che conosca questi strumenti offre una visione più semplice, chiara e immediata. Solo così potete riflettere sui potenziali vantaggi che a voi può offrire. Se volete una mano, vi posso mostrare io come funzionano Facebook, Twitter, Friendfeed, YouTube e altri. Basta un PC e una connessione a Internet in una vostra sala riunioni.

Vi do un’anticipazione. La prima reazione, istintiva, è quella di bollarli come una “perdita di tempo”, “una sciocchezza da universitari fuoricorso” o “uno sfogatoio digitale perfettamente inutile”. Lo facciamo tutti, ma non è così. Il mondo sta andando verso quella direzione. Facebook ha 5 anni, magari tra 5 anni sarà superato. Ma la facilità con cui le persone potranno comunicare, scambiarsi informazioni e condividere opinioni, comprese quelle sulla tua organizzazione, aumenterà ancora. Che tu lo voglia o meno. Perché la tecnologia si evolve costantemente. E se tra 5 anni ci saranno Social Network dedicati al tuo settore con cui parlare con i clienti, magari all’interno di fiere virtuali? Se impieghi oggi un po’ del tuo tempo per farti un’idea di come funzionano, in futuro avrai un vantaggio competitivo notevole. Specialmente se sei una PMI. Nella vostra azienda i Social Newtork sono bloccati? Provate e leggere questa tesi.

Ti interessa conoscere più a fondo alcuni casi di successo senza perdere troppo tempo? Ti posso dare una mano. Basta una semplice riunione, un’ora del tuo tempo. Mi trovi qui.

Quanto ti posso costare? Prova a vedere qui.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...